Come diventare promoter, oppure hostess promoter? Ma soprattutto di cosa si occupa questa figura in ambito professionale? Quella della hostess promoter è diventata ormai una figura professionale di primaria importanza, impiegata nel corso di eventi e campagne di promozione di un prodotto, un servizio o relative alla promozione di un’offerta in particolare. L’hostess o lo steward che si occupano di promozione hanno un ruolo chiave all’interno di fiere, congressi o banchetti informativi, in quanto solo grazie alla loro professionalità saranno in grado di attirare un numero sempre maggiore di potenziali clienti. Diventare promoter permette dunque di mettere a frutto competenze professionali specifiche e talenti naturali, specialmente nel settore comunicativo.
DIVENTARE PROMOTER: DI COSA SI OCCUPANO LE HOSTESS PROMOTER E QUAL È IL LORO ORARIO DI LAVORO?
Per comprendere come diventare promoter è importante conoscere il più possibile i dettagli operativi di questa mansione. Questi professionisti hanno il compito di spiegare e comunicare a potenziali clienti tutti i vantaggi cui andrebbero incontro accettando di acquistare un determinato servizio o articolo. A seconda del settore e del marchio, il promoter dovrà ovviamente essere estremamente preparato sui temi che andrà a trattare durante la vendita o la promozione del prodotto o servizio. In alcuni casi il promoter si occuperà anche della distribuzione di gadget o campioni gratuiti o di far provare ai clienti prodotti come cosmetici o profumi.
Solitamente l’attività del promoter è considerata un’occupazione part-time, che generalmente si svolge su turni verticali e concentrati nel fine settimana oppure durante lo svolgimento di eventi fieristici o congressi. Solitamente è richiesta flessibilità oraria e disponibilità a spostarsi presso poli fieristici o eventi particolari.
QUALI SONO I REQUISITI PER DIVENTARE HOSTESS PROMOTER?
Per diventare promoter (o hostess promoter) è indispensabile essere in possesso di buone doti comunicative, nonché in grado di relazionarsi in modo efficace con potenziali clienti. Un altro requisito fondamentale per lo svolgimento di questa professione è l’aspetto: il promoter, sia questo uomo o donna, deve risultare curato e deve indossare abiti consoni alla mansione e al contesto nel quale opererà. Nei giorni di promozione, infatti, viene indicato un dress code specifico o fornita una divisa o un accessorio logato che il promoter dovrà indossare per essere riconoscibile e in ordine. Non è raro poi che in fase di selezione vengano richiesti professionisti di bella presenza.
COME DIVENTARE PROMOTER?
Per essere assunti come promoter il primo passo è contattare un’agenzia che si occupa della selezione di hostess, steward, modelle, promoter e ragazze immagine. In genere le agenzie si occupano di fornire a poli fieristici o a determinati brand il personale formato e qualificato per la vendita e la promozione di prodotti e servizi. Queste selezionano i professionisti con maggior talento e motivazione, che dimostrano da subito un atteggiamento disinvolto ma allo stesso tempo serio e professionale.
Come diventare hostess promoter? Esistono particolari accorgimenti per raggiungere questo obiettivo con facilità? Ecco qui di seguito 3 semplici passaggi per diventare hostess promoter:
- Cercare una o più agenzie specializzate nella selezione di hostess, promoter e ragazze immagine;
- Inviare la propria candidatura seguendo l’iter indicato dall’agenzia, avendo cura di allegare un CV aggiornato e una foto;
- In caso veniate selezionati per il colloquio, indossare abiti consoni e raccogliere informazioni sull’agenzia in questione.
Una volta compreso come diventare promoter o hostess promoter, non resta che cercare agenzie competenti e serie, contattarle e mostrare serietà, professionalità e ottime capacità comunicative per diventare esperti e richiesti in questo settore impiegatizio.