Se avete deciso di intraprendere la carriera da hostess promoter è molto probabile che vi siate chiesti in che modo selezionare un’agenzia di hostess seria e affidabile. È infatti pieno di agenzie che millantano esperienza e affidabilità, compensi ragionevoli e orari di lavoro flessibili, ma è sempre vero? Per accertarvi che effettivamente vi stiate candidando per un’offerta di lavoro attendibile, è bene fare qualche piccola ricerca prima di cedere alla tentazione e accettare un’offerta di lavoro apparentemente vantaggiosa.
Indagare sull’agenzia
La prima cosa da fare è verificare il tipo di clientela con cui l’agenzia ha avuto a che fare: se ha organizzato grandi eventi e collaborato con brand noti e di prestigio, infatti, è più probabile che l’offerta e le condizioni di lavoro siano adeguate alla mansione. Se l’agenzia ha preso parte a grandi progetti, ad esempio, quasi sicuramente avrà pubblicato foto e dettagli sul sito internet o sui canali social aziendali.
Nel caso in cui online non troviate abbastanza informazioni o nel caso in cui le indicazioni sul tipo di lavoro, sull’agenzia stessa e sullo stipendio siano poche e frammentarie, è forse meglio affidarsi ad agenzie di settore più conosciute e che espongono maggiori dettagli sulle attività da svolgere e sui compensi.
Cercate poi di circoscrivere la zona in cui siete disponibili a lavorare per evitare lunghi spostamenti o spese di trasporto troppo elevate. Se ad esempio state cercando un’agenzia di hostess seria a Milano potete affidarvi a Giganet, che vanta un portfolio prestigioso grazie alla collaborazione con importanti marchi e fiere.
Forum e gruppi social
Per approfondire maggiormente le vostre ricerche potete affidarvi ai forum e ai social network. Per ricevere testimonianze dirette ed essere sicuri di avere a che fare con un’agenzia di hostess seria e affidabile, infatti, potete richiedere informazioni su forum o gruppi social dedicati. In questo modo potrete ottenere diversi feedback da parte di professionisti come voi, che potranno fornirvi informazioni veritiere e senza filtri. I vostri colleghi vi potranno raccontare la loro esperienza sapranno dirvi se i pagamenti sono puntuali, se l’agenzia è seria, se le condizioni di lavoro sono accettabili e in linea con l’offerta e, soprattutto, se potete fidarvi e accettare l’offerta di lavoro senza remore.
Contratto di lavoro e colloquio conoscitivo
Successivamente è bene assicurarsi che l’agenzia fornisca un contratto di lavoro valido e a norma di legge. In questo modo sarete tutelati e potrete far valere i vostri diritti nel caso in cui il datore di lavoro non rispetti gli accordi presi (come ore di lavoro, stipendio ecc…). Assicuratevi quindi che sul contratto siano inseriti il maggior numero di dettagli possibile come il numero di ore mensili o settimanali, il compenso, i rimborsi spesa se previsti, la flessibilità oraria, i tempi di preavviso per un incarico, il compenso per il lavoro straordinario richiesto dal datore di lavoro ed eventuali altri dettagli su cui vi accorderete.
Se avete già fatto tutte le ricerche del caso e chiesto nei forum di settore le informazioni di cui avevate bisogno ma ancora non vi sentite sicuri al 100% e non volete affidarvi a un’agenzia poco conosciuta, la soluzione potrebbe essere quella di richiedere un colloquio conoscitivo. In questo caso dovrete fare affidamento sul vostro sesto senso e carpire informazioni direttamente in loco. Recandovi nella sede dell’agenzia, infatti, potrete valutare se l’ambiente è serio e ordinato, se il personale è adeguatamente preparato e decidere quindi se accettare l’incarico o meno.
Lavorare come hostess a Milano
Milano è il luogo ideale in cui svolgere la professione di hostess e promoter. Grazie alla presenza di grandi poli fieristici come Fiera Milano City o Rho Fiera, infatti, nel capoluogo lombardo si svolgono eventi che interessano i settori più disparati: dall’automotive alla cucina, dalla moda agli stili di vita solidali e sostenibili. HOMI, Games Week, EICMA e Artigiano in Fiera, sono solo alcuni degli eventi che si svolgono all’interno dei poli fieristici del territorio milanese. Ed è proprio durante questi eventi che vi è un’altissima richiesta di personale dedicato alla promozione e alla distribuzione di materiale informativo. Sono decine, infatti, le agenzie di hostess a Milano che seguono eventi grandi e piccoli per soddisfare la continua domanda di professionisti del settore ma solo poche vantano serietà, professionalità e competenza come Giganet.